Amministrazione trasparente
Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Consulta le documentazioni ufficiali di Astea
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Astea SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione
Atti generali
-
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
-
Atti amministrativi generali
-
Documenti di programmazione strategico-gestionale
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
-
- I Soci
- Consiglio di Amministrazione 2023-2025
Composizione, atti di nomina e compensi-
- Fiorella Moroni (Presidente)
Dichiarazione di incompatibilità
Curriculum Vitae - Fabio Marchetti
Dichiarazione di incompatibilità
Curriculum Vitae - Cristina Foglia
Dichiarazione di incompatibilità
Curriculum Vitae - Roggero Emiliano
Dichiarazione di incompatibilità
Curriculum Vitae - Capricciosi Carlo
Dichiarazione di incompatibilità
Curriculum Vitae
- Consiglio di Amministrazione 2020-2022
Composizione, atti di nomina e compensi- Massimo Scalmati (Presidente)
- Fabio Marchetti
Curriculum Vitae_Fabio Marchetti
Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti 2020_Fabio Marchetti
Dichiarazione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 2020_Fabio Marchetti
Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado 2020_Fabio Marchetti - Cristina Foglia
Curriculum Vitae_Cristina Foglia - Noemi Casali
- Alessandro Giancola
- Collegio Sindacale 2022-2024
Composizione, atti di nomina e compensi - Società di Revisione
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati.
Articolazione degli uffici
Telefono e posta elettronica
- Fiorella Moroni (Presidente)
-
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
Incarico di Direttore generale
- Incarichi di direttore generale
Massimiliano Riderelli Belli
Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti_M.R.Belli
Dichiarazioni reddituali e patrimoniali 2017_M.R.Belli
Attestazione di variazione patrimoniale 2018_M.R.Belli
Attestazione di variazione patrimoniale 2019_M.R.Belli
Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado_M.R.Belli
Dichiarazione di insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità 2017_M.R.Belli
Dichiarazione di insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità 2018_M.R.Belli
Dichiarazione di insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità 2019_M.R.Belli -
Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarico di direttore generale
Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati.
Titolari di incarichi dirigenziali
-
Incarichi dirigenziali
Dirigenti cessati
-
Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro
Dotazione organica
-
Personale in servizio
Tassi di assenza
-
Anno 2023
- Anno 2022
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Negli ultimi 5 anni non sono stati conferiti e/o autorizzati incarichi
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
-
Contratti integrativi
-
Costi contratti integrativi
Reclutamento del personale
Criteri di distribuzione dei premi al personale e ammontare aggregato dei premi effettivamente distribuiti
- Premialità 2023
- Premialità 2022
- Premialità 2021
- Premialità 2020
- Premialità 2019
Società partecipate
- Dati società partecipate 2023
- Dati società partecipate 2022
- Dati società partecipate 2021
- Dati società partecipate 2020
- Dati società partecipate 2019
- Dati società partecipate 2018
- Provvedimenti 2023
- Provvedimenti 2022
- Provvedimenti 2021
- Provvedimenti 2020
- Provvedimenti 2019
- Provvedimenti 2018
Rappresentazione grafica
Tipologie di procedimento
-
Tipologie di procedimento
Regolamento per la disciplina dei servizi, forniture, lavori e opere nei settori speciali sotto soglia comunitaria (ai sensi dell’art. 36, comma 8, del Dlgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.) approvato dal Consiglio di Amministrazione ASTEA nella seduta del 18 Maggio 2022.
Adempimenti legge 190/2012
In relazione agli adempimenti di cui all’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure, a partire dall’anno 2019, si rimanda al portale degli adempimenti alla legge 190/2012.
Informazioni sulle singole procedure
I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Criteri e modalità
Le concessioni sono erogate su richiesta, di volta in volta vagliata da parte della Direzione.
Atti di concessione
Patrimonio immobiliare
- Patrimonio immobiliare 2023
- Patrimonio immobiliare 2022
- Patrimonio immobiliare 2021
- Patrimonio immobiliare 2020
- Patrimonio immobiliare 2019
Canoni di locazione o affitto
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
I compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di Astea S.p.A. sono stati attribuiti all’Organismo di Vigilanza (OdV), alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 141/2018. L’OdV di Astea S.p.A. è stato nominato con delibera del CdA del 05/08/2020.
Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
- Documento di attestazione e griglia di rilevazione 2024
- Documento di attestazione 2023
- Griglia di rilevazione 2023
- Scheda di sintesi 2022
- Documento di attestazione 2022
- Griglia di rilevazione 2022
- Scheda di sintesi 2021
- Documento di attestazione 2021
- Griglia di rilevazione 2021
- Documento di attestazione 2020
- Documento di attestazione 2019
- Documento di attestazione 2018
Organi di revisione amministrativa e contabile
Corte dei conti
- Rilievi Corte dei conti
Non sono stati mossi rilievi alla società.
Carta dei servizi e standard di qualità
Servizio Idrico Integrato
Teleriscaldamento
Distribuzione Gas
Servizi Ambientali
Class action
-
Class action
Costi contabilizzati
Liste di attesa
Voce non applicabile ad Astea SpA
Servizi in rete
-
Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete
Dati sui pagamenti
- Anno 2024
I Trimestre 2024
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Salvo diverso accordo tra le parti, Astea SpA assicura pagamenti a 30/60/90 gg d.f.f.m. con bonifico bancario. I pagamenti sono tracciati tramite Codice Identificativo Gara e IBAN del cliente.
IBAN e pagamenti informatici
Collegamento alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP)
-
-
- Atti di programmazione delle opere pubbliche
- Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate.
-
Informazioni ambientali
-
-
-
Informazioni ambientali
-
Stato dell’ambiente
-
Fattori inquinanti
-
Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto
-
Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto
-
Relazioni sull’attuazione della legislazione
-
Stato della salute e della sicurezza umana
-
-
Prevenzione della Corruzione
-
-
-
-
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Astea SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Estratto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001:
Documento che tiene luogo del PTPC 2024-2026
Documento che tiene luogo del PTPC 2023-2025
Documento che tiene luogo del PTPC 2022-2024
Documento che tiene luogo del PTPC 2021-2023
Documento che tiene luogo del PTPC 2020-2022-
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Astea SpA ha nominato, in data 29/06/2018 quale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, l’Ing. Samantha Paesani, in applicazione di quanto disposto dalla delibera del CdA del 22/02/2017.
Recapiti Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
Ing. Samantha Paesani
Telefono: 071 72471
Atto di nomina -
Whistleblowing
Con l’entrata in vigore della Legge 190 del 2012, integrata e modificata dal D. Lgs. n. 97 del 2016, e con l’approvazione prima della Legge n. 179 del 2017 e del D.Lgs.24/2023 poi, è stato introdotto e disciplinato nell’ordinamento italiano un sistema organico di norme in materia di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione di un sistema di tutela di coloro che segnalano illeciti di cui siano venuti a conoscenza in virtù del rapporto con l’azienda perché operano nel suo contesto giuridico. La possibilità di segnalare illeciti è estesa a dipendenti, tirocinanti, volontari, collaboratori, lavoratori autonomi, azionisti.
Possono essere segnalati illeciti amministrativi, contabili, civili e penali, violazioni della normativa europea o condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs.231/2001 incluse le violazioni del modello di organizzazione, gestione e controllo aziendale.Astea ha messo a disposizione più canali, descritti nella procedura per le segnalazioni di illeciti e irregolarità e nel relativo allegato, al fine di consentire ai propri stakeholder di esercitare questo diritto.
Piattaforma on line per la segnalazione di illeciti -
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2023
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2022
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2021
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2020
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2019
-
-
-
-
-
Atti di accertamento delle violazioni
Astea ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione
-
-
Accesso civico
La nuova disciplina dell’accesso civico, così come normata dagli art. 5 e 5-bis del D.Lgs 33/2013, sancisce il diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dalla Società. Tale diritto si attua, in particolare, attraverso
-
-
- L’istituto dell’accesso civico per mancata pubblicazione dei dati, anche definito accesso civico semplice, (di cui all’art 5 comma 1 del decreto “trasparenza”) relativo all’accesso a dati e documenti già oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dello stesso D.Lgs 33/2013
- L’istituto dell’accesso civico generalizzato (di cui all’art 5 comma 2 del decreto “trasparenza”) relativo all’accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli già oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dello stesso D.Lgs 33/2013, nel rispetto, comunque, dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art 5-bis del citato decreto e meglio definito dalle Linee guida ANAC in materia.
-
È opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce il diritto di accesso di cui all’art. 22 della legge 7 agosto 1990 n. 241.
In merito a quanto sopra, Astea ha definito specifiche modalità operative descritte di seguito.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
Nel caso in cui la Società abbia omesso, o abbia solo parzialmente assolto, gli obblighi di pubblicazione di documenti, informazioni o dati previsti dalla vigente normativa sulla trasparenza (D.Lgs 33/2013 così come modificato dal D.Lgs 97/2016), chiunque può presentare istanza al Responsabile della Prevenzione della Corruzione, utilizzando il modulo scaricabile indicato di seguito. La richiesta è gratuita e non necessita di motivazione. Per indicazioni riguardo il nominativo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione in carica, si rimanda alla sezione Altri Contenuti – Prevenzione della Corruzione.
Modulo richiesta accesso civico semplice
Il modulo, opportunamente compilato, dovrà essere inoltrato per via telematica, all’indirizzo di posta elettronica info@asteaspa.it oppure astea@legalmail.it.
La richiesta può anche essere presentata a mezzo posta, opportunamente sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, tramite raccomandata AR al seguente indirizzo:
Astea SpA
Via Guazzatore 163
60027 Osimo (AN)
Att.ne: Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza – Accesso civico
Il nominativo del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza è contenuto all’interno della sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione.
Recapito telefonico: 07172471
Entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza la Società provvede a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione degli stessi. Ove il documento, l’informazione o il dato richiesti siano già stati pubblicati ai sensi della normativa vigente, Astea provvede a segnalare al richiedente, entro il predetto termine, il relativo collegamento ipertestuale.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Chiunque, in modo gratuito e senza bisogno di motivazione, ha diritto di accedere a dati e a documenti detenuti dalle Società, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del decreto 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del decreto stesso.
Modulo richiesta accesso civico generalizzato
Il modulo, opportunamente compilato, dovrà essere inoltrato per via telematica, all’indirizzo di posta elettronica info@asteaspa.it oppure astea@legalmail.it.
La richiesta può anche essere presentata a mezzo posta, opportunamente sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, tramite raccomandata AR al seguente indirizzo:
Astea SpA
Via Guazzatore 163
60027 Osimo (AN)
Att.ne: Area affari legali, generali e societari – Accesso civico generalizzato
Recapito telefonico: 07172471
È necessario identificare i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere: eventuali richieste di accesso civico devono essere ritenute inammissibili laddove l’oggetto della richiesta sia troppo vago da non permettere di identificare la documentazione richiesta, oppure laddove la predetta richiesta risulti manifestamente irragionevole.
Resta comunque ferma la possibilità per la Società di chiedere di precisare la richiesta di accesso civico identificando i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere.
La Società, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della richiesta, se ritenuta accoglibile, provvede a comunicare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, fatta eccezione nel caso in cui vi siano controinteressati, ai quali è concesso un termine di 10 giorni per proporre opposizione. In tale arco temporale i termini sono sospesi ai sensi dell’art. 5, comma 5, d.lgs. 33/13. Laddove la Società non intendesse accogliere la richiesta, provvederà nei termini di legge a fornire adeguata motivazione.
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta nei termini di legge, il richiedente può presentare richiesta di riesame entro il termine di trenta giorni al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, all’indirizzo di posta elettronica info@asteaspa.it oppure astea@legalmail.it. Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, entro il termine di venti giorni, provvede ad esaminare la richiesta e a decidere in merito alla stessa.
Registro degli accessi
Nell’ultimo triennio non sono pervenute richieste di accesso civico semplice o generalizzato.
Sezione non applicabile ad Astea Spa.
Adempimenti in materia di trasparenza Legge n.124/2017 – Erogazioni Pubbliche
La Legge n.124/2017 e s.m.i. ha introdotto l’obbligo di pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nell’esercizio finanziario precedente, sopra la soglia di 10.000 euro.