Tariffe servizio idrico integrato
STRUTTURA TARIFFARIA
L’Assemblea d’Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Marche Centro – Macerata con la delibera n. 17/2018 ha approvato la nuova articolazione tariffaria definita ai sensi della deliberazione 665/17 (TICSI) dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) ed in vigore dal 1 gennaio 2018.
COSA CAMBIA PER LE UTENZE DOMESTICHE RESIDENTI
Per le utenze domestiche residenti la nuova articolazione tariffaria prevede delle fasce di consumo che non sono più fisse ma dipendono dal numero dei componenti il nucleo familiare (NCNF).
Scaglioni annui Tariffa domestici residenti |
|||||||||
nucleo 1 componente | nucleo 2 componenti | nucleo 3 componenti | nucleo 4 componenti | nucleo 5 componenti | |||||
limite min | limite max | limite min | limite max | limite min | limite max | limite min | limite max | limite min | limite max |
1 | 20 | 1 | 40 | 1 | 60 | 1 | 80 | 1 | 100 |
21 | 40 | 41 | 80 | 61 | 120 | 81 | 160 | 101 | 200 |
41 | 60 | 81 | 120 | 121 | 180 | 161 | 240 | 121 | 300 |
61 | infinito | 121 | infinito | 181 | infinito | 241 | infinito | 301 | infinito |
COSA CAMBIA PER LE QUOTE FISSE PER TUTTE LE UTENZE
La nuova articolazione tariffaria prevede la suddivisione del corrispettivo delle quote fisse tra i servizi Idrico, Fognatura e Depurazione, in funzione dell’effettiva erogazione dei servizi nella singola fornitura, come avviene per i corrispettivi relativi ai consumi.
REGOLAMENTO APPLICATIVO
L’Assemblea d’Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Marche Centro – Macerata con la delibera n. 22/2018 ha approvato il Regolamento applicativo della nuova articolazione tariffaria definita ai sensi della deliberazione 665/17 (TICSI). Le principali previsioni sono:
-
predisposizione del modulo di autodichiarazione del numero di componenti il nucleo familiare (scarica modulo), dove sono indicati i canali di trasmissione;
- i clienti sono tenuti a comunicare eventuali variazioni del NCNF entro 60 giorni dell’effettiva modifica;
-
Astea ha la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità delle informazioni dichiarate dai clienti nelle autocertificazioni, secondo le modalità previste dalla Legge, procedendo al recupero del gettito non corrisposto in caso di non conforme o omessa comunicazione (fatto salvo quanto previsto agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445).
Per maggiori informazioni è possibile inviare una richiesta all’indirizzo email sportello@asteaspa.it specificando il proprio codice servizio e codice cliente indicati in fattura.