Lampade Votive

Astea svolge il servizio di illuminazione votiva nei cimiteri del Comune di Recanati. Gestisce l’impianto elettrico che alimenta le lampade votive e provvede, su segnalazione degli intestatari dei contratti, all’installazione, attivazione, disattivazione e sostituzione delle lampade votive singole e centralizzate.

Per “attivazione” si intende l’avvio del servizio (installazione e/o accensione della lampada votiva) a seguito di stipula di un contratto.

Per attivare il servizio, il richiedente potrà stipulare il contratto con una delle seguenti modalità:

1. per corrispondenza tramite posta elettronica, inviando una preliminare richiesta all’indirizzo sportello@asteaspa.it con indicazione di:

  • tipologia di richiesta (ovvero l’attivazione del servizio)
  • dati identificativi del futuro intestatario del contratto (nome e cognome, residenza e codice fiscale)
  • dati di recapito postale per le comunicazioni e per le fatture del servizio erogato
  • dati identificativi della fornitura (numero del loculo o nominativo del defunto)

Una volta ricevuto tramite posta elettronica il contratto da sottoscrivere, l’intestatario dovrà provvedere alla firma, alla scannerizzazione del contratto e del documento di identità e all’inoltro a sportello@asteaspa.it.

2. fisicamente allo sportello commerciale di Recanati (sede di Astea in Via L.Gigli 2 Recanati), munito di documento di identità, codice fiscale e dati identificati della fornitura (numero del loculo o nominativo del defunto).

Una volta stipulato il contratto, Astea provvederà all’intervento tecnico di attivazione del servizio.

Per “voltura” si intende la variazione dell’intestatario di una fornitura attiva con la stipula del contratto da parte dell’utente entrante e la contestuale e automatica disdetta del contratto dell’utente uscente.

Per volturare un contratto, il nuovo intestatario (utente entrante) potrà stipulare il contratto con una delle seguenti modalità:

1. per corrispondenza tramite posta elettronica, inviando una preliminare richiesta all’indirizzo sportello@asteaspa.it con indicazione di:

  • tipologia di richiesta (ovvero la voltura)
  • dati identificativi del futuro intestatario del contratto (nome e cognome, residenza e codice fiscale)
  • dati di recapito postale per le comunicazioni e per le fatture del servizio erogato
  • dati identificativi della fornitura (numero del loculo o nominativo del defunto)

Una volta ricevuto tramite posta elettronica il contratto da sottoscrivere, l’intestatario dovrà provvedere alla firma, alla scannerizzazione del contratto e del documento di identità e all’inoltro a sportello@asteaspa.it.

2. fisicamente allo sportello commerciale di Recanati (sede di Astea in Via L.Gigli 2 Recanati), munito di documento di identità, codice fiscale e dati identificati della fornitura (numero del loculo o nominativo del defunto).

Non è richiesto alcun intervento tecnico da parte di Astea.

Per “disattivazione” si intende la cessazione del servizio con il conseguente spegnimento e/o rimozione della lampada.

Per disattivare la fornitura, l’intestatario del contratto potrà presentare la richiesta con una delle seguenti modalità:

1. per corrispondenza tramite posta elettronica all’indirizzo sportello@asteaspa.it con indicazione di:

  • descrizione della richiesta (ovvero la disattivazione)
  • codice cliente e/o l’intestatario del contratto
  • dati identificativi della fornitura (numero del loculo o nominativo del defunto)

2. fisicamente allo sportello commerciale di Recanati (sede di Astea in Via L.Gigli 2 Recanati), munito di documento di identità e dati identificati della fornitura (numero del loculo o nominativo del defunto).

Una volta ricevuta la richiesta, Astea procederà allo spegnimento e/o rimozione della lampada.

A. Costo una tantum di attivazione, voltura e disattivazione

Il costo una tantum (iva esclusa) per le operazione di attivazione, voltura e disattivazione sono:

Tipologia di operazione Euro
Attivazione 20,66
Voltura 0,00
Disattivazione 0,00

B. Costo annuale del servizio

Il costo annuale del servizio (iva esclusa) dipende dalla tipologia di lampada richiesta:

Tipologia lampada Euro/anno
Contributo annuo lampada singola 9,53
Contributo annuo lampada centralizzata 33,33

C. Costo delle procedure attivate in caso di morosità

Il costo per gli interventi

Tipologia di operazione Euro
Emissione e recapito della raccomandata 6,00
Sospensione del servizio per morosità 20,66
Riattivazione del servizio a seguito di sospensione 20,66

D. Imposta sul valore aggiunto
Ai corrispettivi sopra riportati si applica l’imposta sul valore aggiunto (IVA) con aliquota ordinaria (22%).

Contenuto della fattura
La fattura contiene:

  • i corrispettivi annuali del servizio (vedi la sezione Costo del servizio)
  • i corrispettivi una tantum per operazioni specifiche (vedi la sezione Costo del servizio)

Periodo e frequenza di fatturazione
Il periodo di fatturazione è l’anno solare salvo nel caso di attivazione, voltura e disattivazione (numero di mesi coincidenti con l’effettivo periodo di fornitura).
La fatturazione del servizio avviene l’anno successivo a quello di fornitura (di regola nel mese di febbraio).

Modalità di invio delle fatture e richiesta di modifica dell’indirizzo di recapito
La fattura viene inviata solo ed esclusivamente in formato cartaceo all’indirizzo di recapito indicato nel contratto.

La modifica del recapito può essere richiesta con uno dei seguenti canali:

1. posta elettronica sportello@asteaspa.it con indicazione di:

  • codice cliente o intestatario del contratto
  • codici identificativi della fornitura (loculo…) o del defunto
  • descrizione della richiesta

2. sportello commerciale di Recanati (sede di Astea in Via L.Gigli 2 Recanati)

Richiesta di rettifica di fatturazione
Per richiedere la rettifica di una fattura, il cliente potrà presentare richiesta con uno dei seguenti canali:

1. posta elettronica sportello@asteaspa.it con indicazione di:

  • codice cliente o intestatario del contratto
  • codici identificativi della fornitura (loculo…) o del defunto
  • descrizione del motivo della rettifica

2. sportello commerciale di Recanati

Scadenza delle fatture
La fattura riporta il termine ultimo per il pagamento non inferiori a 20 giorni solari.

Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento sono:

  • Addebito automatico in conto corrente
  • Avviso pagopa allegato alla copia cortesia della fattura elettronica

Richiesta di attivazione di addebito automatico in conto corrente
La richiesta di addebito automatico in conto corrente può essere richiesta con uno dei seguenti canali:

1. posta elettronica sportello@asteaspa.it con indicazione di:

  • codice cliente e/o intestatario del contratto
  • codici identificativi della fornitura (loculo…) o del defunto
  • descrizione della richiesta

2. sportello commerciale di Recanati (sede di Astea in Via L.Gigli 2 Recanati)

SOSPENSIONE DEL SERVIZIO PER MOROSITA’

In caso di una o più fatture insolute, Astea invierà una raccomandata di costituzione in mora e preavviso di sospensione del servizio per morosità.

Decorso inutilmente il termine ultimo per il pagamento indicato nella costituzione in mora, la fornitura verrà sospesa (spegnimento della lampada).

L’intervento di sospensione per morosità è addebitato nella prima fattura utile.

RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO A SEGUITO DI SOSPENSIONE PER MOROSITA’

In caso di pagamento dopo l’intervento di sospensione per morosità, Astea procede a riattivare il servizio.

L’intervento di riattivazione è addebitato nella prima fattura utile.

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Decorsi 60 giorni dalla sospensione e in costanza di mora, Astea procede alla risoluzione del contratto per morosità e all’avvio delle procedure di recupero del credito.

Per segnalazioni di disservizi tecnici o per reclami inerenti al servizio erogato, l’intestatario del contratto potrà inoltrare una comunicazione scritta con una delle seguenti modalità:

1. tramite posta elettronica a sportello@asteaspa.it indicando:

  • codice cliente o intestatario del contratto
  • codici identificativi della fornitura (loculo…) o del defunto
  • descrizione della segnalazione o del reclamo

2. tramite posta ordinaria a: Astea spa – Via Guazzatore 163 60027 Osimo AN

Entro 30 giorni solari dal ricevimento del reclamo, Astea procederà ad una risposta scritta e all’eventuale intervento tecnico (se necessario).