Servizio Teleriscaldamento
Qualità del servizio
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con il Testo Integrato RQCT allegato alla delibera 23 novembre 2021 n. 526/2021/R/tlr ha definito gli standard di qualità commerciale “specifici” (Art. 20) e “generali” (Art. 21) che tutte le imprese di distribuzione del servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento sono tenute a rispettare ogni qualvolta ricevono da parte di un cliente una richiesta di prestazione connessa al servizio offerto.
Sono inoltre previsti dei rimborsi automatici (Art. 24) a favore del cliente in caso di mancato rispetto dei livelli specifici di qualità, per cause non imputabili a forza maggiore o a responsabilità di terzi o del cliente stesso, variabili in funzione della classe del contatore gas e del ritardo nell’esecuzione della prestazione.
Livelli specifici
Gli standard specifici di qualità commerciale sono i tempi (espressi in giorni) che Astea S.p.A. deve rispettare per l’esecuzione delle seguenti prestazioni:
Indicatore | Livello specifico | Richieste anno 2023 | Fuori standard 2023 | Tempo medio 2023 |
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Tempo di esecuzione di lavori semplici | 15 giorni lavorativi | - | - | - |
Tempo di esecuzione di lavori complessi | Entro la data comunic. | 1 | 0 | 10,0 giorni |
Tempo massimo di attivazione della fornitura | 7 giorni lavorativi | 25 | 0 | 1,0 giorni |
Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità | 2 giorni feriali | 25 | 0 | 0,1 giorni |
Tempo massimo di disattivazione della fornitura su richiesta dell’utente | 5 giorni lavorativi | 18 | 0 | 1,4 giorni |
Tempo di scollegamento dalla rete richiesto dall'utente | Entro la data concor. | - | - | - |
Tempo massimo di risposta motivata a reclami scritti | 30 giorni solari | 9 | 0 | 15,7 giorni |
Livelli generali
Gli standard generali di qualità commerciale sono calcolati rapportando il numero delle prestazioni eseguite entro i limiti al totale delle prestazioni eseguite, come indicato nella tabella seguente.
Indicatore | Livello generale | Richieste anno 2023 | Livello anno 2023 | Tempo medio 2023 |
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Percentuale minima di preventivazioni per lavori semplici, messi a disposizione entro il tempo massimo di dieci (10) giorni lavorativi dalla relativa richiesta | 90% | 1 | 100% | 4,0 giorni |
Percentuale minima di preventivazioni per lavori complessi, messi a disposizione entro il tempo massimo di trenta (30) giorni lavorativi dalla relativa richiesta | 90% | 8 | 100% | 8,1 giorni |
Indennizzi automatici
In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità definiti sopra, Astea S.p.A. corrisponde all’utente, in occasione del primo documento di fatturazione utile, un indennizzo automatico base pari a:
- 30 euro, nel caso di risposta motivata a reclamo scritto di un utente di minori e di medie dimensioni e per gli altri standard specifici di qualità commerciale, per prestazioni richieste da utenti di minori dimensioni;
- 70 euro, per prestazioni, diverse dalla risposta motivata a reclamo scritto dall’utente, richieste da utenti di medie dimensioni.
Gli indennizzi automatici base sono crescenti in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.
Indicatore | Numero indennizzi dovuti anno 2023 | Indennizzi in euro dovuti anno 2023 |
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Tempo di esecuzione lavori semplici | - | - |
Tempo di esecuzione lavori complessi | - | - |
Tempo massimo di attivazione della fornitura | - | - |
Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità | - | - |
Tempo massimo di disattivazione della fornitura su richiesta dell’utente | - | - |
Tempo di scollegamento dalla rete su richiesta dell’utente | - | - |
Tempo massimo di risposta motivata a reclami scritti | - | - |