Come fare per...
Modalità di presentazione della richiesta di preventivo
Per realizzare l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento, il richiedente potrà richiedere un preventivo con una delle seguenti modalità:
- compilando la form su sportello online
- presentandosi allo sportello commerciale di Osimo (consulta indirizzo e orari)
Modalità di accettazione del preventivo
Il preventivo indica le modalità di accettazione che potrà essere comunicata con una delle seguenti modalità:
- compilando la form su sportello online
- presentandosi allo sportello commerciale di Osimo (consulta indirizzo e orari)
Modalità di realizzazione degli allacciamenti
Attività eseguite dal gestore INCLUSE nel corrispettivo di allacciamento:
- Progettazione Esecutiva dell’intervento necessario per l’allaccio alla rete di teleriscaldamento;
- Acquisizione dei permessi necessari per la posa delle tubazioni in suolo pubblico;
- Lavorazioni di scavo e posa delle tubazioni;
- Lavorazioni di ripristino stradale;
- Fornitura e posa in opera della sottostazione di scambio termico;
- Fornitura e posa in opera del misuratore di energia termica d’utenza;
- l’ attivazione della fornitura.
Attività eseguita dal gestore solo SU RICHIESTA dell’utente NON INCLUSE nel corrispettivo di allacciamento:
- Collegamento della sottostazione agli impianti di riscaldamento ed elettrico esistenti;
- Modifica dell’impianto di riscaldamento esistente e sostituzione di pompe di circolazione ad altre apparecchiature di centrale termica.
Attività sempre in capo all’utente:
- Interventi di modifica dell’impianto secondario esistente di proprietà del cliente;
- Redazione di eventuali diagnosi energetiche e/o di attestati di prestazione energetica;
- Revisione dell’impianto elettrico di messa a terra a servizio della centrale termica, qualora non a norma.
Per stipulare un contratti di fornitura (prima attivazione, voltura e subentro) è obbligatorio dichiarare il titolo di occupazione dell’immobile ai sensi dell’art. 5 comma 1 DL 28 marzo 2014, n. 47, convertito in legge 80/2014.
Sono esempi di titoli validi:
- Contratto d’affitto registrato all’Agenzia delle Dogane
- Contratto di comodato d’uso registrato all’Agenzia delle Dogane
- Atto notarile di compravendita/successione
- Autorizzazione di un soggetto in possesso di un titolo a contrarre.
Per “attivazione” si intende l’avvio della fornitura successiva all’esecuzione dell’allacciamento a seguito di stipula di un contratto.
Il futuro intestatario del contratto deve necessariamente possedere:
- un titolo a contrarre sull’unità immobiliare servita (per maggiori informazioni vedi sezione TITOLO A CONTRARRE)
- un documento di identità
- il codice fiscale dell’intestatario se persona fisica o visura camerale se persona giuridica
- eventuale partita iva
- dati catastali dell’unità immobiliare
- identificativo del preventivo e attestazione di avvenuto pagamento del preventivo
- licenza edilizia/permesso di costruire/Autorizzazione o Dia o qualsiasi altra autorizzazione a livello comunale
Per attivare la fornitura, il richiedente potrà presentare la richiesta con una delle seguenti modalità:
- compilando la form su sportello online
- presentandosi allo sportello commerciale di Osimo (consulta indirizzo e orari)
Per “voltura” si intende la variazione dell’intestatario di una fornitura attiva.
Per “subentro” si intende l’attivazione di una fornitura precedentemente disattivata e intestata o meno ad altro soggetto.
Il futuro intestatario del contratto deve necessariamente possedere:
-
- un titolo a contrarre sull’unità immobiliare servita (per maggiori informazioni vedi sezione TITOLO A CONTRARRE)
- un documento di identità
- il codice fiscale dell’intestatario se persona fisica o visura camerale se persona giuridica
- eventuale partita iva
- dati catastali dell’unità immobiliare
- dati utili a identificare la fornitura (codice identificativo della fornitura, precedente intestatario, matricola del misuratore…)
Per volturare o subentrare, il richiedente potrà presentare la richiesta con una delle seguenti modalità:
- compilando la form su sportello online
- presentandosi allo sportello commerciale di Osimo (consulta indirizzo e orari)
Per inviare un reclamo o una richiesta scritta di informazioni, è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:
- utilizzando il servizio Sportello online – Scrivi ad Astea
- stampando il modulo reclamo (scarica), compilandolo, firmandolo e inviandolo a:
- in formato elettronico a: sportello@asteaspa.it
- in formato cartaceo per posta ordinaria a: Astea spa – Via Guazzatore 163 60027 Osimo AN
- a mezzo fax al numero 0717247214
La disattivazione della fornitura consiste nelle seguenti attività:
a) chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione di utenza e loro piombatura;
b) effettuazione della lettura di cessazione;
c) emissione della fattura di chiusura del rapporto contrattuale, sulla base della lettura di cui alla precedente lettera b).
La disattivazione della fornitura può essere richiesta con una delle seguenti modalità:
- utilizzando il servizio Sportello online – Disattivazione
- stampando il modulo reclamo (scarica), compilandolo, firmandolo e inviandolo a:
- in formato elettronico a: sportello@asteaspa.it
- in formato cartaceo per posta ordinaria a: Astea spa – Via Guazzatore 163 60027 Osimo AN
- a mezzo fax al numero 0717247214
- presentandosi allo sportello commerciale di Osimo (consulta indirizzo e orari)
Lo scollegamento della fornitura consiste nelle seguenti attività:
a) chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione di utenza e loro piombatura;
b) effettuazione della lettura di cessazione;
c) rimozione del gruppo di misura e delle altre componenti della sottostazione d’utenza nei casi in cui queste siano di proprietà del gestore;
d) presentazione di un’offerta per la rimozione delle ulteriori componenti della sottostazione d’utenza, qualora il contratto di fornitura preveda che queste siano di proprietà dell’utente;
e) disalimentazione di apparecchiature elettriche facenti parte dell’impianto di allacciamento;
f) intercettazione del circuito idraulico di allacciamento a monte della proprietà privata dell’utente, ove tale circuito non serva altri utenti.
g) emissione della fattura di chiusura del rapporto contrattuale, sulla base della lettura di cui alla precedente lettera b).
Lo scollegamento della fornitura può essere richiesto con una delle seguenti modalità:
- stampando il modulo reclamo (scarica), compilandolo, firmandolo e inviandolo a:
- in formato elettronico a: sportello@asteaspa.it
- in formato cartaceo per posta ordinaria a: Astea spa – Via Guazzatore 163 60027 Osimo AN
- a mezzo fax al numero 0717247214
- presentandosi allo sportello commerciale di Osimo (consulta indirizzo e orari)
Nel caso in cui l’intestatario del contratto non possa usufruire dello sportello online né si possa presentare allo sportello commerciale, potrà delegare una persona terza alla stipula del contratto.
Il modulo di delega deve essere sottoscritto dall’intestatario del contratto e contenere tutti i dati richiesti sia del delegante che del delegato. In questo modo il delegato ha la possibilità di firmare i contratti di somministrazione in nome dell’intestatario.